Il modo migliore per
vivere la tua città

Nuovo Cinema Balermus

Nuovo Cinema Balermus | evento 28/01/2017

Dalla collaborazione di GinkGo e Quarto Tempo nasce: “Nuovo Cinema Balermus” un evento straordinario nella suggestiva ed incantevole cornice del “Complesso monumentale dello Spasimo”.

Nell’epoca dei film di consumo e dei Multisala abbiamo offerto un’alternativa, destrutturando il film in una nuova forma, che da una semplice proiezione si è trasformata in un momento di arricchimento culturale, che ci ha riportato alle origini e che ci ha consentito di costruire un ponte tra passato, presente e futuro attraverso le molteplici forme espressive che dal cinema sono racchiuse.

Il visitatore che ha attraversato le porte dello Spasimo si è ritrovato ad essere anch’esso attore protagonista di un percorso incantato, in una dimensione sospesa nel tempo ma in costante mutamento.

Accompagnato da saltimbanchi, attori e musicisti, e attraversando le varie “scene”, fatte d’istallazioni, proiezioni ed interazioni creative, ha vissuto un’esperienza unica ed irripetibile.

Sullo sfondo una pietra miliare del grande schermo, “Nuovo Cinema Paradiso ” di Giuseppe Tornatore, un simbolo della sicilianità nel mondo e al contempo un esempio evidente della potenza comunicativa del cinema, emblema esso stesso dell’equilibrio armonico delle diverse forme d’arte, dalla musica alla scenografia passando attraverso la recitazione e la danza.

Le scenografie  curate dall’artista Gisella Leone.

La compagnia di Alessandro Ienzi e Domenico Ciaramitaro “ Il Teatrino ” ha curato la parte teatrale.

Il momento di danza ha visto come protagonista la danzatrice siciliana Silvia Giuffrè.

Lo spettacolo con il fuoco offerto dalla compagnia ” I Fuocolesi “,

E infine il concerto con ” Angelo Daddelli & I Picciotti ” ha chiuso l’evento.

Sono state presenti diverse esposizioni tra cui i Cinebatik del Collettivo Legrì.