Mobilità

Arrivata ad un punto di non ritorno, la mobilità ha iniziato a manifestare tutti i problemi di un sistema disorganizzato che penalizza soprattutto la fruizione di quelle bellezze artistiche, culturali e naturalistiche che il nostro territorio ci offre.
Ne risentono specialmente mostre, musei, teatri, eventi culturali come la semplice presentazione di un libro .
Il traffico, il tempo e le difficoltà impiegate per trovare un parcheggio, le zone limitate alla circolazione sono tutti fattori che demotivano il cittadino a fruire della propria città.
Gli scomodi spostamenti in aree urbane, hanno fatto nascere in noi l’esigenza di porre un freno a questo caos cercando un approccio con il cittadino attuando progetti, azioni, iniziative volte a promuovere la bellezza della propria città e della maniera di viverla .

La Mobilità Sostenibile

La mobilità sostenibile è uno degli aspetti sociali che l’associazione GinkGo vuole promuovere e sostenere per Arrivare ad un trasporto, sia pubblico che privato, che rispetti l’ambiente e limiti le emissioni nocive prodotte dall’utilizzo di combustibili inquinanti come il petrolio.
L’espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento (e in generale un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dalla massiccia circolazione dei veicoli privati, dalla poca reperibilità di parcheggi e del conseguente degrado urbano causato da:
• Inquinamento atmosferico causato dai gas serra
• L’inquinamento acustico
• Il traffico e gli ingorghi
• L’incidentalità
• Il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni

GinkGo si propone di raggiungere attraverso dei servizi e attività di sensibilizzazione, il potenziamento del trasporto condiviso, facendo sì che gli interessi del singolo si sposino a quelli della collettività, con un processo di coesione e partecipazione sociale e contenimento dei costi e dei consumi.
Il servizio di mobilità è riservato esclusivamente ai soci, e chiunque può diventarlo attraverso il tesseramento che avrà validità 1 anno.

Come prenotarsi:

• Il socio dovrà prenotare preferibilmente 48/24 ore prima del passaggio (dalle ore 9:00 alle 18:00), nel caso non fosse possibile non garantiamo il servizio (non siamo azienda taxi, ma favoriamo la mobilità ecosostenibile).
• Il socio dovrà comunicare tutte le informazioni relative al passaggio richiesto (Giorno, Orario, destinazione)
• Visto la natura, l’ideologia e lo scopo dell’Associazione GinkGo è prevista la possibilità di condivisione dell’auto con altri soci nel tragitto verso la propria destinazione.
• Il volontario/operatore è tenuto a rispettare le norme stradali, quindi non potrà essere accettata nessuna richiesta che violi tali norme.

REGOLAMENTO MOBILITA’scarica il regolamento mobilità