Laboratorio di Batik

Laboratorio di BATIK

a cura dell’associazione GinkGo
condotto da Gisella Leone

Il batik è una tecnica di decorazione del tessuto che utilizza un sistema in negativo, applicando della cera fusa (o altri materiali impermeabilizzanti: argilla, resina, paste vegetali, amido) solo in alcune parti del tessuto, che alla fine rimangono così libere dal colore. L’insieme di parti trattate con le tinte, e di parti protette dalla cera, daranno origine ad esiti espressivi che collocano il batik fra i metodi più significativi ed intensi del trattamento artistico del tessuto. Le fasi di lavorazioni sono numerosissime se si vuole ottenere un lavoro di qualità con una vasta gamma di colori e sfumature.
Il termine deriva dalle parole indonesiane amba (scrivere) e titik (punto, goccia), l’azione dell’artista per realizzarlo è detta membatik.

Introduzione alla storia del batik

Nozioni di base di composizione

Fondamenti di percezione e scienza del colore

Strumenti e materiali, le loro tipologie e proprietà.

Progettazione di un disegno su stoffa

Realizzazione di un Batik personale

Materiali e dispense compresi nel corso

Attestato di partecipazione